politica per la qualità
Potendo contare su un notevole bagaglio di esperienza maturata nel corso di molti anni di lavoro nel comparto metalmeccanico, RIVI Magnetics S.r.l. è diventata un’Azienda di riferimento del settore della progettazione, realizzazione ed assistenza tecnica di sistemi di ancoraggio magnetico.
La gestione dell’Azienda è sempre stata diretta verso uno sviluppo graduale, in un contesto societario in cui si cerca la giusta miscela tra entusiasmo e competenza, accompagnate dalla serietà verso tutti i portatori di interesse.
Modalità organizzative ed infrastrutture pensate per essere efficaci, l’oculata ricerca di materiali e prodotti da utilizzare durante le attività realizzative, l’utilizzo di sistemi di progettazione assistita dal computer, la scelta di fornitori e di collaboratori in sintonia con le strategie applicate, nonché il rispetto delle più elementari norme comportamentali durante il lavoro e, in modo particolare, nei confronti del Cliente, sono da sempre i punti fermi della Proprietà.
Il moltiplicarsi dei concorrenti, la versatilità, la costanza di prestazione, assieme alla flessibilità, richieste del mercato, hanno determinato la necessità di dotarsi di uno strumento gestionale più completo e metodico, per garantire un’efficiente e corretta conduzione aziendale, che contribuisca, in modo determinante, alla qualità del prodotto realizzato, permettendo nel contempo di assicurare un atteggiamento collaborativo che l’Azienda intende assumere nei confronti delle principali parti interessate.
Con il fine di dare completezza agli strumenti gestionali aziendali e per favorire la comunicazione esterna verso la Clientela ed i Fornitori, l’Azienda ha implementato un sistema di gestione per la qualità conforme alle prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001, riconoscendo nei principi di gestione per la qualità il necessario supporto per favorire la crescita costante della soddisfazione della Clientela e l’incremento delle prestazioni aziendali complessive.
In sintesi, RIVI Magnetics S.r.l. intende basare la propria Politica per la Qualità sui seguenti punti fondamentali:
- Costante adeguamento dell’infrastruttura utilizzata per la gestione delle attività progettuali, così come delle attrezzature e delle apparecchiature di misura impiegate per la realizzazione dei prodotti;
- Ampliamento e consolidamento della Clientela, con il fine di garantire all’Azienda una molteplicità d’opportunità di lavoro e, al tempo stesso, rapporti duraturi, d’effettiva collaborazione e di miglioramento costante delle proprie prestazioni complessive;
- Costante attenzione ai bisogni della Clientela, affinché attraverso la gestione dei dati provenienti dal rapporto commerciale e dalla sistematica rilevazione del grado di soddisfazione del cliente per la qualità realizzata, sia possibile perseguire un miglioramento costante delle proprie prestazioni complessive;
- Ricerca, selezione e valutazione dei fornitori, al fine di stabilire con essi rapporti di reale partnership finalizzati alla ricerca di soluzioni ottimizzate sia per l’Azienda che per i Fornitori stessi, affinché possa essere costantemente creato valore all’interno dell’intera catena di fornitura a beneficio del Cliente finale;
- Gestire il patrimonio di competenze del personale dell’Azienda, affinché siano costantemente aggiornate le conoscenze necessarie a garantire il soddisfacimento delle richiese della Clientela, in una situazione di soddisfazione personale e professionale delle Persone;
- Portare l’Azienda a livelli d’eccellenza delle proprie realizzazioni e servizi correlati, in modo da poter essere apprezzata da un sempre maggiore numero di Clienti, nonché certificata con continuità dagli Organismi accreditati;
- Perseguire il costante miglioramento dei processi aziendali e dell’efficienza complessiva, al fine di assicurare le risorse economiche necessarie per incrementare le possibilità di sviluppo dell’Azienda e per garantire benessere ai propri collaboratori;
- Mantenere adeguati rapporti con i Portatori di Interesse individuati nel contesto in cui opera l’Azienda, in particolare con le istituzioni pubbliche e con i relativi Organi di controllo, affinché, mediante il rispetto delle leggi, siano migliorate con continuità le prestazioni aziendali anche in rapporto alle esigenze ambientali, di salute e sicurezza sul lavoro, in tema di responsabilità sociale e di sviluppo delle risorse del territorio.
Per l’ottenimento di quanto dichiarato in questo documento, RIVI Magnetics S.r.l. intende istituire, applicare e migliorare costantemente il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, con riferimento alla norma UNI EN ISO 9001.
Obiettivi specifici, coerenti con la visione strategica qui espressa, traguardi misurabili e programmi operativi per il perseguimento della Politica per la Qualità, nonché di destinazione delle risorse, sono definiti ed aggiornati dalla Direzione e ratificati in occasione delle riunioni periodiche di Riesame di Direzione del Sistema di Gestione per la Qualità.
Sassuolo, lì 01 giugno 2022
Azienda con Sistema di Gestione Qualità TÜV Italia