Cambio rapido stampo
Case Study
esinplast SRL
Una storia di successo
Esinplast SRL opera da oltre 40 anni nello sviluppo e nella produzione di sistemi di infissi e serramenti, vantando una solida presenza nel mercato nazionale ed internazionale e una garanzia della competenza e delle forti innovazioni acquisite nel tempo.
Necessità del cliente
Al fine di ridurre i tempi di cambio stampo e di garantire comunque la sicurezza degli operatori, Esinplast SRL ha optato per l’utilizzo di soluzioni magnetiche nella propria realtà produttiva. Tale scelta è dettata anche dalla continua tendenza a soddisfare gli obiettivi fissati in termini di riduzione dei tempi di inattività delle macchine e di aumento della produttività delle stesse. Abbandonando il tradizionale metodo di bloccaggio meccanico, con questa nuova modalità è possibile effettuare le operazioni di fissaggio e rimozione degli stampi in modo rapido ed efficiente.
Rivi Magnetics: Scelta di Successo
Esinplast SRL sceglie come fornitore di sistemi magnetici Rivi Magnetics SRL perché soddisfa una serie di requisiti, per loro fondamentali. La solida notorietà nel settore e la fornitura di prodotti di qualità e nei tempi richiesti li hanno positivamente impressionati. Inoltre, la capacità di personalizzare i sistemi magnetici alle loro specifiche permette all’azienda di continuare a garantire soluzioni all’avanguardia e di qualità come hanno sempre fatto.
I sistemi M-Tecs P sono stati montati su tutto il nostro parco presse di Esinplast SRL, in particolare su 15 presse dalle 100 alle 400 tonnellate.
M-Tecs P
I nostri sistemi possono essere installati su qualsiasi tipo di pressa ad iniezione con temperature di lavoro fino a 120°C (e fino a 240°C su richiesta del cliente).
Risultati ottenuti
I vantaggi ottenuti con l’installazione dei sistemi Rivi Magnetics sono notevoli. Principalmente l’eliminazione di operazioni complesse di fissaggio e di allineamento manuale delle attrezzature ha permesso di ridurre significativamente i tempi di setup e, di conseguenza, i relativi costi. Inoltre, grazie all’allineamento preciso degli stampi durante il processo di formatura, abbiamo ottenuto una notevole riduzione degli scarti di produzione e parallelamente anche una migliore qualità dei prodotti finiti grazie alla riduzione di deformazioni ed imperfezioni.
Non trascurabile il fattore sicurezza che è aumentata in maniera importante in quanto le operazioni vengono eseguite al di fuori della pressa consentendo di ridurre al minimo il rischio di incidenti legati al fissaggio e all’allineamento manuale delle attrezzature.
Azienda con Sistema di Gestione Qualità TÜV Italia